Il Centro Sollievo di Loria apre le porte il 18 settembre per Caffè Alzheimer Pedemontano Torna alle News

Il Centro Sollievo di Loria apre le porte il 18 settembre per Caffè Alzheimer Pedemontano

Sarà possibile conoscere meglio questa importante realtà per le famiglie che affrontano l'accudimento di una persona con demenza. 13/09/2025

Settembre è da tempo il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tema dell’invecchiamento e delle demenze.

Dopo la consueta pausa estiva, riprendono gli appuntamenti del “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante” organizzati dal Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani di Cavaso del Tomba e l’Associazione Alzheimer Odv di Riese Pio X°.

L’incontro di giovedì 18 settembre 2025 vuole dare risalto ad un anello importante della rete dei servizi rivolti alla persona con diagnosi di demenza e alla sua famiglia: il Progetto Sollievo.

I Progetti Sollievo nascono con l’obiettivo di affiancarsi rispettosamente alla famiglia per contribuire nel rendere più lieve, per qualche ora durante la settimana, la fatica legata all’accudimento della persona con demenza che vive a casa.

Come in un porto sicuro, le persone con demenza che approdano al Centro Sollievo si sentono socialmente, cognitivamente, emotivamente coinvolte in relazioni e attività per loro piacevoli, possibili e significative guidate da volontari formati in quest’ambito specifico. Le famiglie, oltre a ricavare e recuperare spazi di libertà dalla continuità di un prendersi cura che spesso non ha requie, trovano oltre al ristoro anche la possibilità di condividere come si sentono, confrontarsi sulle difficoltà del momento, affinare la comprensione della malattia per poterci meglio far fronte passo dopo passo.

Al fine di favorire la conoscenza di questa realtà, ormai ampiamente diffusa nel nostro territorio, il Centro Sollievo di Loria, Via Campagna 46 (gestito dall’Associazione di volontariato Serenamente) aprirà le sue porte giovedì 18 settembre dalle ore 17:00 alle ore 18:30. La Dott.ssa Valentina Tessarolo e la Dott.ssa Desy Meneghello, referenti del progetto Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante, condurranno assieme al gruppo dei volontari del Centro Sollievo di Loria un’esperienza guidata affinché i partecipanti possano comprendere da vicino cosa significhi abitare questo tipo di contesto. Nella parte finale dell’incontro verranno condivise le principali linee guida sui comportamenti che aiutano e che ostacolano la relazione di cura.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

 

Per informazioni:

Casa di Soggiorno Prealpina 0423 562165  www.prealpina.net 

Ass Alzheimer OdV Riese Pio X 0423 750324 www.alzheimer-riese.it

Dove siamo

Via Roma, 28
31034 Cavaso del Tomba (TV)

TEL +39 0423 942019
FAX +39 0423 943112

Contattaci via email Visualizza la mappa Google

Contatta la struttura

Presa visione dell’informativa, chiedo di ricevere le informazioni indicate in questo form.