Quando la vita cambia a causa di malattia e morte: nuovo appuntamento con Caffè Alzheimer Torna alle News

Area download

Quando la vita cambia a causa di malattia e morte: nuovo appuntamento con Caffè Alzheimer

Valdobbiadene, 16 ottobre 2025. Intervento a cura della Dr.ssa Gloria Angela Baracco, moderano Dr.ssa Valentina Tessarolo e Dr.ssa Desy Meneghello. 12/10/2025

Nel contesto del Caffè Alzheimer Pedemontano itinerante, questo mese con il prezioso contributo della Dott.ssa Gloria Angela Baracco (Psicologa Psicoterapeuta - Unità Operativa Complessa di Cure Palliative e Cure Domiciliari; Unità Operativa di Oncologia, Ulss 2), avremo modo di comprendere meglio come i bambini e gli adolescenti vivono, dalla loro prospettiva, l'esperienza della malattia e della morte e in che modo può essere più utile accompagnarli e sostenerli nell'attraversamento del dolore legato al lutto e ancor prima alla perdita progressiva della relazione a causa dei molteplici cambiamenti involutivi a cui la persona con demenza va incontro nel corso della sua malattia.

Questo incontro vuole essere un'occasione di dialogo, di confronto, di condivisione e di sensibilizzazione su un tema che ci riguarda tutti da vicino. Anche il cuore di un bambino, come il nostro, si spezza a fronte di un'esperienza di  perdita di una persona con cui si aveva una relazione significativa. Capire come poterci prendere cura di quella ferita è ciò che permette di trasformare la sofferenza in una delle più belle passioni che possiamo coltivare da dentro di noi: la speranza di ricostruire "il senso del dopo" e di sentire di poter continuare a mantenere un legame con la persona cara.... perché l'amore non muore!

Invitiamo caldamente a partecipare avendo la certezza di quanto la Dott.ssa Baracco saprà coinvolgerci con la sua narrazione di cuore, di passione per il suo lavoro e di affinata competenza sull'argomento.

Modereranno l'incontro la Dott.ssa Valentina Tessarolo (referente "Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante" del Gruppo Prealpina residenze per anziani di Cavaso del Tomba) e la Dott.ssa Desy Meneghello (referente "Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante" dell'Associazione Alzheimer di Riese Pio X)


"Quando la vita cambia a causa di malattia e morte: come parlare e sostenere i bambini e gli adolescenti"
Auditorium Celestino Piva, Via Piva 53 - VALDOBBIADENE
16 Ottobre 2025 h. 17.00-18.30

La partecipazione agli incontri è libera, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

 

PER INFORMAZIONI
Casa di Soggiorno Prealpina 0423 562165
Associazione Alzheimer Riese Pio X 0423 750324

Dove siamo

Via S. Antonio, 4
31034 Cavaso del Tomba (TV)

TEL +39 0423 562165
FAX +39 0423 943112

Contattaci via email Visualizza la mappa Google

Contatta la struttura

Presa visione dell’informativa, chiedo di ricevere le informazioni indicate in questo form.