Una storia che affonda le proprie radici nei primi anni del ‘900 quando la Famiglia Dalla Favera decide di avviare il progetto di una casa di cura per malati di TBC.
Successivamente, nel 1976, la struttura, diretta dalla famiglia in collaborazione con un ordine religioso di Suore, si converte in Casa di Riposo per anziani, mantenendo inalterati la volontà e l’impegno di occuparsi delle persone.
Negli anni 2000, la terza generazione della famiglia, guidata dai fratelli Rodolfo e Luigi Franceschetto, ha avviato, al fine di migliorare e potenziare i servizi offerti, un’opera di modernizzazione della realtà sia dal punto di vista strutturale che organizzativo.
Attualmente, alla guida del Gruppo si è insediata anche la quarta generazione, nella figura di Giuseppe Franceschetto, che affianca il padre Rodolfo nella gestione dell’attività di famiglia.
Il Gruppo Prealpina ha un legame profondo con il proprio territorio, del quale è punto di riferimento importante con forti valori e principi che, costantemente, guidano l’operare di ogni singola persona. Umanizzare i servizi, curare i rapporti interpersonali al fine di tutelare la salute e la dignità dell’anziano sono una caratteristica fondamentale dell’attività.
Tradizione e stile familiare, umanità e professionalità, integrano l’ambizione e l’innovazione di un progetto destinato ancora a svilupparsi.
Le prime strutture del Gruppo Prealpina nascono alle pendici del monte Grappa, a circa 250 m sul livello del mare, immerse nel verde e nella tranquillità dei colli Asolani e, precisamente, a Cavaso del Tomba (TV), dove trovano la loro giusta collocazione in un ambiente sereno e incantevole in cui natura, storia e arte trovano un connubio perfetto. Cavaso del Tomba è una località pittoresca tra i comuni di Pederobba e Possagno, vicino ad Asolo, adagiata su un fianco del Monte Grappa. Da qui, il panorama si apre sulla verde pianura sottostante e si riescono a scorgere il Tempio del Canova di Possagno a ovest, e la rocca di Asolo verso sud.
Seguendo le anse del Piave a sud est, oltre il Montello dove il paesaggio diventa pianeggiante, si incontra il piccolo centro abitato di Spresiano, che gode di una posizione privilegiata in quanto localizzato nelle immediate vicinanze del centro di Treviso, su una delle principali arterie di comunicazione tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Qui ha sede Villa Dr. L. Tomasi, terza residenza per anziani del Gruppo.
Il Gruppo Prealpina vanta per le proprie residenze la doppia certificazione ISO 9001 e UNI 10881 per la Qualità oltre alla certificazione ISO 45001 per la Sicurezza rilasciate dall'ente "SGS Italia Spa", leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi.
Grazie a un impegno costante, con l'obiettivo di perseguire il continuo miglioramento dei servizi erogati a favore dei Residenti, già nel 2005 Prealpina ottiene la certificazione per la Qualità secondo la norma ISO 9001.
Successivamente, nel 2011 Prealpina aderisce alla norma internazionale OHSAS 18001 e consegue il rilascio della Certificazione per la Sicurezza, estesa poi anche al sistema della "Casa di Soggiorno G.e A. Binotto", residenza gestita dal Gruppo dall'anno 2013.
Nel gennaio 2018, l'Ente ottiene - con massimo risultato - l'adeguamento alla nuova norma ISO 9001:2015 e nel mese di dicembre 2019 il Gruppo Prealpina attua brillantemente la migrazione dalla norma OHSAS 18001 alla nuova norma internazionale ISO 45001 per la Sicurezza.
Dal mese di novembre 2023 il sistema di gestione della Prealpina è risultato conforme anche alla norma UNI 10881:2013 "Servizi - Assistenza residenziale agli anziani - Requisiti del Servizio", certificazione complementare alla ISO 9001 che garantisce un ulteriore riconoscimento dell'impegno con cui l'organizzazione opera nell'erogazione dei servizi socio-sanitario-assistenziali nelle strutture residenziali per anziani e permette alle parti interessate (Utenti, Famiglie, Collettività) di avere una duplice assicurazione, sia sull'organizzazione che sul servizio erogato dalla struttura certificata.
La nostra Politica per la Qualità e la Sicurezza.
Nelle residenze gestite dal Gruppo il sistema di gestione integrato e la Cartella Ospite sono organizzati e monitorati attraverso moderni sistemi informatizzati, consentendo, così, la massima rintracciabilità e trasparenza delle informazioni e garantendo, in ogni momento, un rapido accesso ed una facile lettura delle attività svolte.
Nell'aprile del 2016, il Gruppo compie un ulteriore passo in avanti, dotandosi del carrello terapia informatizzato: una tecnologia che consente la gestione del paziente e dei suoi farmaci in totale sicurezza, limitando drasticamente il rischio clinico nel rispetto della normativa vigente.
Le nostre strutture sono destinate ad accogliere persone anziane, autosufficienti e non, assicurando il trattamento di patologie di tipo fisico, psichico e sensoriale. La nostra presenza sul territorio si concretizza anche nella gestione congiunta, con associazioni e istituzioni locali, di iniziative volte al supporto della comunità.
Via S. Antonio, 4
31034 Cavaso del Tomba (TV)
TEL +39 0423 562165
FAX +39 0423 943112
Via Roma, 28
31034 Cavaso del Tomba (TV)
TEL +39 0423 942019
FAX +39 0423 943112
Via Nazionale, 8
31027 Spresiano (TV)
TEL +39 0422 725026
FAX +39 0422 887427