Yoga e Arte in Casa di riposo? Perchè no! Torna alle News

Yoga e Arte in Casa di riposo? Perchè no!

03/12/2018

Sono partiti entrambi il 22 novembre due progetti che ci stanno particolarmente a cuore, rivolti ai nostri ospiti e ai nostri collaboratori. Due diverse modalità per raggiungere il medesimo obiettivo: un benessere efficace e duraturo.

 

Arteterapia

L'arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l'espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. La proponiamo ai nostri ospiti di Casa di Soggiorno Prealpina come attività regolare, una volta a settimana, a partire da fine novembre. Useremo materiali come oli essenziali, carta, colori, sassolini, legno, lana, stoffa, polvere di caffè, sabbia, foglie, erbe aromatiche, semi, fagioli, pasta e uno spazio ampio e luminoso per aiutare gli ospiti a esprimere le proprie emozioni e pensieri attraverso l'arte, un linguaggio soggettivo eppure universale capace al contempo di stimolare la capacità di riconoscere e accettare i propri limiti, e anche l'abilità di superarli attraverso soluzioni creative.

 

Yoga della risata

Questa iniziativa non è una novità per noi, che già avevamo iniziato questo percorso con una specialista un paio di anni fa. La risata incondizionata terapeutica ha dei notevoli benefici su chiunque, perchè ci induce a liberarci dallo stress quotidiano per lasciar spazio a felicità e spensieratezza. La nostra educatrice Franca, leader certificata di yoga della risata, conduce una serie di incontri dal titolo "Ridi ridi e... lasciati ridere" dedicati ai nostri collaboratori. Quali sono i benefici concreti? Se insegniamo al nostro corpo e alla nostra mente a "lasciarsi andare alla risata", avremo dei risultati strabilianti a livello di benessere fisico e mentale tra cui la regolazione della pressione sanguigna, un rafforzamento del sistema cardiovascolare, migliore ossigenazione dei tessuti e migliori capacità cognitive, meno stanchezza, più difese immunitarie, e avremo migliori relazioni interpersonali.

Il calendario degli incontri:

- Giovedì 29/11 alle ore 13.15

- Giovedì 06/12 alle ore 13.15

- Giovedì 13/12 alle ore 13.15

- Giovedì 20/12 alle ore 13.15