Il Servizio di Fisioterapia viene garantito dalla presenza quotidiana dei fisioterapisti che, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali operanti all’interno dell’U.O.I., ed in particolare con i Medici, eseguono, laddove necessario, un programma di intervento personalizzato per ogni Ospite.
Esso può prevedere interventi individuali, quali ad esempio mobilizzazione passiva, deambulazione assistita, massaggi, riabilitazione post-traumatica, o sedute di ginnastica di gruppo. Per lo svolgimento delle attività è garantita la disponibilità di spazi ed attrezzature specifiche.
Con cadenza mensile, è inoltre prevista la presenza in struttura di un medico fisiatra, con il quale il medico di base ed il fisioterapista discutono e individuano le soluzioni più appropriate per soddisfare le reali esigenze degli Ospiti, individuando anche l’eventuale ausilio più indicato per il loro benessere. A seguito della prescrizione del medico fisiatra, il fisioterapista seguirà quindi l’iter per garantire la fornitura degli ausili nel più breve tempo possibile.
Gli Operatori Socio Sanitari del Gruppo Prealpina lavorano in sinergia con le altre figure presenti nelle nostre strutture sulla base dei Piani Assistenziali Individualizzati (PAI), rispettando specifici protocolli.
EntraL'assistenza infermieristica è garantita durante tutto il giorno e la notte. L'attività degli infermieri include assistenza ai medici, interventi terapeutici e di sorveglianza sanitaria, organizzazione e monitoraggio.
EntraL'assistenza logopedica concorre alla stimolazione delle capacità comunicative e verbali degli ospiti, con interventi individuali ed momenti di stimolazione cognitiva in gruppo. Il logopedista è a disposizione per altre esigenze.
EntraAttività di sostegno, riabilitazione e cura rispetto alle problematiche psicologiche e relazionali all'interno dei nostri centri residenziali. Il servizio di sostegno psicologico può essere esteso ai familiari, su richiesta.
EntraLa preparazione e la cottura dei pasti, compresa la scelta degli alimenti, è effettuata all'interno delle strutture con la collaborazione di una ditta specializzata, in un rapporto di fiducia e compartecipazione.
EntraL'assistente sociale si occupa del colloquio preliminare con i familiari, del supporto nel completamento delle pratiche di inserimento e dell'accoglienza dell'ospite nelle nostre strutture, favorendo la buona permanenza dello stesso.
EntraIl Servizio Spirituale è curato da un Sacerdote, insieme a religiose e volontari. La programmazione delle attività religiose è regolarmente comunicata agli ospiti: Sante Messe, Rosari e altri momenti di riflessione.
Entra