Segretariato sociale

Supporto alle richieste di inserimento in struttura

Il Servizio Sociale Professionale si occupa, in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo, delle richieste di inserimento in struttura.

L’Assistente Sociale valuta, attraverso un colloquio con i famigliari, le caratteristiche e le condizioni dell’Ospite per meglio rispondere alle sue esigenze. L’Assistente Sociale, inoltre, si occupa dell’accoglienza dell’Ospite attraverso il coordinamento delle varie figure professionali, favorendo la buona permanenza dello stesso all’interno della struttura.

Il Servizio Sociale ha il compito di:

  1. Accompagnare i visitatori, i potenziali futuri ospiti ed i loro famigliari nelle visite guidate alla struttura, allo scopo di consentire il raggiungimento dell’obiettivo di una corretta e completa informazione sui servizi erogati dal Centro Residenziale;
  2. Attivare la procedura d’ingresso dell’Ospite attraverso un collegamento con altri servizi del territorio (Aziende ULSS, Comuni, ecc.);
  3. Programmare ed organizzare l’accoglienza dell’Ospite;
  4. Verificare il periodo di permanenza in struttura;
  5. Seguire i rapporti con i famigliari degli Ospiti e con gli Enti del territorio;
  6. Supportare gli Ospiti, soprattutto quelli privi di riferimento famigliare, nello svolgimento di attività al di fuori della vita del Centro residenziale;
  7. Mantenere i contatti con le associazioni del territorio nell’organizzare momenti di socializzazione con l’esterno.

Il Servizio Sociale ha le seguenti funzioni:

  1. di sostegno e aiuto all’Ospite e ai suoi famigliari, nel tentativo di risolvere problematiche relative alla permanenza nella struttura e nei rapporti interpersonali;
  2. di Segretariato Sociale.

Le principali mansioni dell’Assistente Sociale sono:

  1. attività di programmazione;
  2. attività di counselling.

Contattaci per informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy

Le altre prestazioni

Attività assistenziale e cura della persona

Attività assistenziale e cura della persona

Gli Operatori Socio Sanitari del Gruppo Prealpina lavorano in sinergia con le altre figure presenti nelle nostre strutture sulla base dei Piani Assistenziali Individualizzati (PAI), rispettando specifici protocolli.

Entra
Prestazioni di fisioterapia

Prestazioni di fisioterapia

Il servizio è garantito dalla presenza quotidiana dei fisioterapisti. Il programma predisposto per ciascun ospite può prevedere interventi di mobilizzazione passiva, deambulazione assistita, massaggi, riabilitazione post-traumatica e ginnastica di gruppo.

Entra
Assistenza medico infermieristica

Assistenza medico infermieristica

L'assistenza infermieristica è garantita durante tutto il giorno e la notte. L'attività degli infermieri include assistenza ai medici, interventi terapeutici e di sorveglianza sanitaria, organizzazione e monitoraggio.

Entra
Prestazioni di logopedia

Prestazioni di logopedia

L'assistenza logopedica concorre alla stimolazione delle capacità comunicative e verbali degli ospiti, con interventi individuali ed momenti di stimolazione cognitiva in gruppo. Il logopedista è a disposizione per altre esigenze.

Entra
Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Attività di sostegno, riabilitazione e cura rispetto alle problematiche psicologiche e relazionali all'interno dei nostri centri residenziali. Il servizio di sostegno psicologico può essere esteso ai familiari, su richiesta.

Entra
Prestazioni di dietistica

Prestazioni di dietistica

La preparazione e la cottura dei pasti, compresa la scelta degli alimenti, è effettuata all'interno delle strutture con la collaborazione di una ditta specializzata, in un rapporto di fiducia e compartecipazione.

Entra
Assistenza spirituale

Assistenza spirituale

Il Servizio Spirituale è curato da un Sacerdote, insieme a religiose e volontari. La programmazione delle attività religiose è regolarmente comunicata agli ospiti: Sante Messe, Rosari e altri momenti di riflessione.

Entra

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie tecnici. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni