Il Caffè Alzheimer Pedemontano itinerante è un servizio che il Gruppo Prealpina, in collaborazione con molteplici Associazioni di Volontariato e l'Ulss 2 Marca Trevigiana, vuole offrire ai familiari dei malati di demenza del territorio, per dare loro sostegno, nell’ottica di “aiutare chi aiuta”.
Il Caffè Alzheimer prevede degli incontri di un'ora e mezza ciascuno condotti da figure esperte in grado di offrire informazioni sulla malattia, sui servizi disponibili e su come prendersi cura del proprio caro, e uno spazio lasciato al confronto e alla condivisione di emozioni, dubbi, incertezze e strategie tra familiari.
Il Caffè Alzheimer ha quattro scopi principali: informare e formare i familiari sugli aspetti medici, psicosociali e assistenziali della demenza; supportare e facilitare i familiari nel processo di accettazione e consapevolezza di malattia del proprio caro; fornire ai familiari uno spazio di reciproco sfogo; incentivare la socializzazione tra persone coinvolte nello stesso problema.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.
__
A partire dal 2016, Caffè Alzheimer diventa itinerante. Gli incontri si tengono sempre il terzo giovedì di ogni mese dalle 17 alle 18.30.
L'edizione 2024 del Caffè Alzheimer Pedemontano itinerante continuerà ad avere una connotazione formativa per i volontari dei Progetti Sollievo e per gli Operatori del settore che vi parteciperanno con una certa assiduità; presenziando a tutti gli incontri, infatti, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al corso formativo.
L’edizione 2024 si apre con lo spettacolo teatrale "Abbi cura di me" a cura della compagnia teatrale "Confusi e Felici", che si terrà a Riese Pio X presso il Centro Culturale Casa Riese venerdì 19 aprile alle 20.30.
Il nostro percorso assistenziale si avvale di numerose figure professionali in grado di offrire agli ospiti prestazioni specialistiche di natura sanitaria, psicologica e...
Entra