La nostra ospite Norma è la prova che non si smette mai di imparare, di conoscere e di sviluppare nuove passioni. Scopriamo insieme perché in questa simpatica intervista.
Norma, oggi parliamo di passioni: qual è la materia che la appassiona maggiormente?
Sono molto interessata alla pittura: mi piace pensare di poter raffigurare oggetti e persone semplicemente usando un foglio e dei colori.
Quali sono i soggetti che dipinge più volentieri?
Sicuramente i fiori! I fiori rappresentano l’amicizia, l’amore, la gioia e mettono allegria a chi li vede. Quelli che preferisco sono le rose e i ciclamini.
Per dipingere, esistono molte tecniche utilizzate sia dai principianti che dai professionisti. Qual è la sua preferita?
Amo dipingere con i pastelli e i gessetti ma anche in pennarelli vanno bene, basta che siano colorati!
Sicuramente avrà un colore preferito: qual è?
Senza dubbio l’azzurro.
Il colore azzurro ispira in lei sentimenti positivi perché lo ricollega a qualche emozione, persona od oggetto?
L’azzurro, così come il rosa e i colori pastello in generale, è il colore dei bambini: ricorda la nascita, e quindi un momento molto felice e bello.
Siamo molto curiosi di sapere quando è nata questa passione per la pittura…
In realtà è un interesse nato molto recentemente, nell’anno appena passato. Ero curiosa e ho provato a dipingere per scoprire se mi piaceva: ho scoperto che è un’attività molto piacevole e rilassante e quindi continuerò.
Quindi, secondo lei, per dipingere bene è necessario nascere con il talento?
Secondo me si può diventare dei pittori discreti, o comunque degli appassionati, anche se non ci si interessa alla materia fin da piccoli. E’ giusto che sia una passione alla portata di tutti.
In genere, quando si parla di “passione” per una materia ci si riferisce a un interesse sviluppato nel corso degli anni, ma non deve essere necessariamente così: Norma dimostra che c’è sempre tempo per sperimentare nuovi interessi e approfondire quello che ci piace. Coltivare delle passioni è il modo più piacevole per mantenersi sempre attivi.